Formazione docenti – Materiale

Formazione 2021/22

(per visualizzare i seguenti link occorre accedere con l’account istituzionale)

Formazione debate avanzato – modulo 1 (video lezione prof. Mascilongo)

Formazione debate avanzato – modulo 2 (video lezione prof. Mascilongo)

Formazione 2020/21

(per visualizzare i seguenti link occorre accedere con l’account istituzionale)

Formazione Quizziz e Mentimeter – 23/04/2021 (video lezione prof. Mascilongo)

Formazione Google Moduli – 19/04/2021 (video lezione prof. Mascilongo)

Formazione didattica breve, modulo 2: sperimentazione (materiale del corso prof. L. Cassone)

Formazione didattica breve – 08/02/2021 (slides del corso prof. L. Cassone)

Formazione didattica breve – 08/02/2021 (proposte di lavoro – prof. L. Cassone)

Formazione metodologica PBL – 15/01/2021 (slide del corso)

Formazione metodologica PBL – 15/01/2021 VIDEO (prima parte)

Formazione metodologica PBL – 15/01/2021 VIDEO (seconda parte)

Formazione metodologica PBL – 16/12/2020 – Videoregistrazione

Formazione metodologica PBL – 16/12/2020 – Slide del corso

Formazione debate modulo 2

Formazione debate modulo 1

Opuscolo DSA

opuscolo_dsa

Manuale LIM

Manuale-sulla-lim

Formazione neoassunti 2017/18

eventi neoassunti slide

Normativa sul cyberbullismo (formazione del 5/12/2017 e 19/12/2017)

Sintesi della legge sul cyberbullismo n. 71/2017 – “Disposizione a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”: Cyberbullismo_formazione 5 dicembre

Slide dell’incontro: CYBERBULLISMO_presentazione docenti_5-12-17

Insieme per innovare – Didattica per competenze – a.s. 2017-18

CPE048-OPUSCOLO-COMPETENZE-p-1-32-bassa-2

TERMOLI-2017

TERMOLI-2017-2

La valutazione degli apprendimenti: i dati di scuola e di classe – Formazione su prove INVALSI – 09/11/2017

I DATI DI SCUOLA-LICEO ALFANO

Didattica per competenze: link e materiali gratuiti

Linee guida per l’implementazione dell’idea FLIPPED CLASSROOM

LG_Flipped_classroom+Scheda_Idea

Competenze assi culturali – Raccolta delle rubriche di competenza formulate secondo i livelli e.q.f.

Il lavoro che segue è stato realizzato nel corso dei Laboratori istituiti nell’ambito dell’iniziativa di formazione “Competenze, un obiettivo comune per istruzione e formazione”.

Articolo tratto da “Orizzonte Scuola”

Il debate come metodologia didattica in 20 punti

Il Debate è una metodologia didattica che consiste in un dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato dall’insegnante, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO).

La disciplina “DEBATE” si pone come obiettivo primario la maturazione di competenze trasversali relative all’area del linguaggio. Il video di seguito incorporato, a cura di Emiliano Onori di DesignDidattico, spiega questa metodologia didattica in 20 punti.

Coding e pensiero computazionale

(Prof. Caruso, marzo 2017)

Esercizi presentati all’incontro in presenza: Scarica

Corso di Inglese per Docenti

Elenco e calendario livello B1.1

Eleco e calendario livello B2.1

Elenco e calendario livello B2

Materiali per la formazione

Didattica per competenze – Corso di formazione a.s. 2015-16

Flipped Classroom e didattica inclusiva – 2016

Webinar “Strumenti digitali per la didattica inclusiva” di G. Stella e P. Pasotto – 2016

BYOD e quiz in classe: tutorial su Kahoot – 2016

Condurre la classe cooperativa. Una videoconferenza sull’apprendimento cooperativo – 2016

An Introduction to Electromagnetic Induction. Un modulo CLIL di Fisica in Inglese – 2016

Docenti di sostegno si diventa. Corso di formazione per chi non ha il titolo di specializzazione – 2017

Educazione digitale

Educazione digitale è una piattaforma riservata ai docenti che offre strumenti didattici, interessanti contenuti e risorse pedagogiche da utilizzare in classe o in aula di informatica.

Piattaforma e-learning del Politecnico di Milano

La piattaforma, raggiungibile al seguente link, presenta corsi con iscrizione gratuita; si segnalano in particolare corsi di formazione su coding, flipped classroom, matematica e cittadinanza.

Schema per la progettazione di un percorso CLIL

Schema_percorso_CLIL

Invalsi – Materiali del seminario “Invece del cheating… perché non serve barare a scuola”

L’Invalsi ha reso noto che sono stati pubblicati sul proprio sito i materiali e i video relativi al Seminario Nazionale “Invece del cheating… perché non serve barare a scuola” che si è tenuto a Napoli il 13 e 14 settembre 2016. Il Seminario ha avuto come obiettivo quello di dare visibilità alle esperienze didattiche realizzate da docenti che, a partire dai risultati degli alunni alle prove INVALSI, hanno ripensato le proprie modalità di insegnamento e le hanno cambiate. Per accedere alla pagina contenente il materiale cliccare qui.