Valutazione, crediti, eccellenze

Desiderando informare correttamente gli studenti e le famiglie sulle modalità seguite per la valutazione degli alunni, per l’attribuzione del voto di condotta e per l’assegnazione dei Crediti scolastici, abbiamo ritenuto opportuno preparare questo promemoria estratto in parte dal P.O.F. e in parte aggiornato con le Delibere del Collegio dei Docenti del corrente anno e con le note ed indicazioni del Ministero della Pubblica istruzione.

Ammissione alla classe successiva (classi I II III IV)

    1. L’allievo sarà dichiarato ammesso alla classe successiva quando abbia riportato almeno 6/10 in tutte le discipline

Non ammissione alla classe successiva (classi I II III IV)

L’allievo sarà dichiarato NON ammesso alla classe successiva quando:

    1. le insufficienze riportate siano, a giudizio del Consiglio di classe, rappresentative di gravi lacune nella preparazione complessiva, tali da escludere di per se stesse e con sicurezza la promozione alla classe successiva, e comunque tali da non rendere ipotizzabile alcun recupero.
    2. presenti un profilo di diffusa mediocrità, tale da pregiudicare la preparazione complessiva e da escludere con evidenza l’ammissione alla classe successiva e non recuperabili con la frequenza di corsi di recupero entro la fine dell’anno scolastico in corso a causa della molteplicità delle discipline.

Sospensione del giudizio (classi I II III IV)

L’allievo otterra’ la sospensione del giudizio quando:

    1. presenti una o più insufficienze in una o più discipline, fino ad un massimo di tre;
    2. il Consiglio di Classe ritenga, ai sensi mdell’art.6 co.3 O.M. 92/07, che l’alunno abbia la possibilità di raggiungere gli obiettivi formativi e di contenuto propri delle discipline interessate, mediante:

a) studio personale autonomo;

b) frequenza di appositi interventi di recupero che la scuola organizzerà dei quali le famiglie potranno avvalersi o meno fermo restante l’obbligo di sottoporsi alle verifiche previste sia nel primo che nel secondo caso.

In tali casi allievo sarà esaminato alla luce di tutti gli elementi di giudizio emersi nel corso dell’anno scolastico e, quindi, tenendo conto anche dei risultati del precedente scrutinio che non potranno, comunque, avere valore decisivo e dell’esito delle verifiche relative alle iniziative di sostegno ed interventi di recupero precedentemente effettuati

Attribuzione del Credito Scolastico (classi III IV V)

Negli ultimi tre anni della scuola secondaria superiore i Consigli di classe assegnano a ciascuno studente un punteggio che, al termine del triennio, viene sommato e forma il punteggio di ammissione all’Esame di Stato .

Il punteggio, denominato credito scolastico, viene assegnato in base alla media aritmetica dei voti scrutinati in tutte le materie (compreso il voto di condotta, tranne Religione), secondo la tabella seguente e secondo quanto previsto dagli “elementi” di cui all’art.11 del regolamento del D.P.R. 323/98 relativamente al punteggio aggiuntivo all’interno delle bande

attribuzione

Normativa di riferimento: D.M. 42 del 22 maggio 2007: Attribuzione credito scolastico e Recupero debiti formativi, che a decorrere dall’anno scolastico 2006/07, ha sostituito, iniziando dalle classi terze, la tabella di valutazione del DPR 23 LUGLIO 1998 e nota n° 5664 del 31 maggio 2007.

TABELLA A D.M. n. 99 del 16/12/2009

(sostituisce la tabella prevista dall’art.11, comma 2 del D.P.R. 23 luglio

1998, n. 323, così come modificata dal D.M. n. 42/2007)

M=Media dei voti

Credito scolastico

I anno (terze)

II anno (quarte)

III anno (quinte)

M = 6

3-4

3-4

4-5

6

4-5

4-5

5-6

7

5-6

5-6

6-7

8

6-7

6-7

7-8

9

7-8

7-8

8-9

Nell’ambito di queste bande il punteggio minimo o massimo viene assegnato a seconda delle seguenti situazioni:

    1. Se la media è uguale a 6 viene attribuito il seguente punteggio
      1. Per le Classi III e IV:
        1. M = 6,00 (min – 3) con gli elementi 4;
      2. Per le Classi V:
        1. M = 6,00 (min – 4) con gli elementi 5;
    2. Se la media è maggiore di 6 bisogna considerare e la parte decimale:
      1. Per le Classi III e IV: (a partire dall’ anno scolastico 2009-2010)
        1. 6,0
        2. 6,5
        3. 7,0
        4. 7,5
        5. 8,0
        6. 8,5
        7. 9,0
        8. 9,5
      2. Per le Classi V;
        1. 6,0
        2. 6,5
        3. 7,0
        4. 7,5
        5. 8,0
        6. 8,5
        7. 9,0
        8. 9,5
Ammissione all’esame di Stato (classi V)

 

Normativa di riferimento:

A partire dall’Anno Scolastico 2009-2010 sono ammessi all’esame di Stato (esame di maturità) tutti gli studenti che conseguiranno la sufficienza in tutte le materie ed in condotta

Valorizzazione delle Eccellenze

Anno scolastico 2012-2013

    • PAGLIACCIO GIADA – 100 e Lode

Anno scolastico 2010-2011

    • FIORENTINO FRANCESCO – 100 e Lode

Anno scolastico 2009-2010

    • ANNESE EUGENIO – 100 e Lode

Anno scolastico 2008-2009

    • CORROPPOLI Cinzia – 100 e Lode