Available courses

Gent.mi studenti,

sono la vostra prof.ssa Francesca D'Alessandro e vi do il mio personale benvenuto al corso di alternanza scuola lavoro a.s. 2017/2018-, a cui sin d'ora vi invito a partecipare in modo costante e con interesse.
Vi potrete incontrare sul forum  qui predisposto, dove potrete approfondire gli argomenti del programma che, anche previa vostra segnalazione, richiedono una trattazione e spiegazione più estesa ed articolata, scambiarvi opinioni, porre domande a cui potranno rispondere, oltre al docente, anche gli altri studenti della classe

Periodicamente saranno, poi, previste delle esercitazioni a verifica dell'avanzamento corso di ciascuno di voi, nonchè test e questionari sia di carattere didattico che di gradimento dell'attività svolta.

Vi invito e consiglio di partecipare attivamente a tutta l'attività didattica che sarà svolta, ricordandovi che i vostri interventi  vengono opportunamente considerati e trattati.

Nel rinnovarvi il mio più caloroso benvenuto al presente corso, vi auguro buon Corso ed inizio di Nuovo Anno Scolastico 2017/2018, che sia per voi ricco di soddisfazioni e successi scolastici.

Prof.ssa Francesca D'Alessandro

L'attività consiste nel rispondere a una serie di domande per le quali occorre soprattutto essere abili nella ricerca su internet e in alcuni casi possedere competenze informatiche di livello medio (ma anche un buon intuito!). La gara si svolge fra le diverse classi terze e quarte dell'istituto; all'interno della classe ciascuno è libero di cercare le informazioni con il proprio smartphone o altri strumenti. Si consiglia di proiettare le domande sulla LIM in modo che tutti possano vederle; inoltre, ciascuna classe è libera di organizzarsi come meglio ritiene (esempio: un alunno si può occupare di gestire la postazione LIM, gli altri possono dividersi in gruppi e cercare di rispondere a domande diverse).

Vincerà la classe che totalizzerà il maggior numero di punti. A parità di punteggio sarà premiata la classe che avrà concluso prima la prova.

Salve a tutti e benvenuti al corso di simulazione d'impresa!

La simulazione di impresa è una metodologia didattica che intende coinvolgere gli studenti in un percorso di ulteriore apprendimento/consolidamento di quanto affrontato nei corsi di studio tradizionali passando da un approccio astratto e talvolta passivo ad un approccio concreto ed attivo. E ciò attraverso la riproduzione di un’impresa, in modo quanto più possibile fedele alla realtà, sia nelle dinamiche interne, sia nelle relazioni con l’ambiente istituzionale esterno e con il mercato di riferimento.

Lo studente è chiamato ad essere parte attiva e responsabile del concreto modo di operare di un’impresa negli aspetti che riguardano l'analisi del territorio con relativa indagine di mercato, l'ideazione di un'impresa innovativa, originale,nuova che risponda alle esigenze del territorio, la costituzione, l’organizzazione, la contabilità ed il bilancio, gli adempimenti amministrativi, previdenziali e fiscali, la gestione del personale, gli acquisti, le analisi di mercato, il piano di marketing, la pubblicità, le vendite, il finanziamento, i rapporti con le banche, ecc.

In sintesi, lo studente deve concorrere ad elaborare scelte gestionali e deve adempiere obblighi di legge in un quadro di operatività simulata proposta con un alto grado di approssimazione alla realtà.

Un’impresa simulata ha un proprio prodotto o servizio da produrre e da commercializzare, ha un mercato nazionale ed internazionale con cui rapportarsi (costituito da altre imprese simulate) ed interagisce con enti e strutture di servizio (banche, assicurazioni, enti previdenziali, erario, fornitori di energia elettrica, ecc,) rappresentati da una Centrale Nazionale di Simulazione.

Tanto premesso, auguro Buon lavoro a tutti gli studenti della III G, della IV D e della IV F dell'I.I.S.S. Alfano da Termoli.

Prof.ssa Francesca D'Alessandro

Test introduzione

Corso di formazione dei docenti dell'Alfano da Termoli

Corso di informatica del prof. Santoro per gli studenti della classe 5D dell'anno 2021/22