Liceo Classico

Il Liceo Classico prevede un percorso di apprendimento altamente formativo, favorisce una solida ed ampia preparazione culturale per il prosieguo degli studi universitari, promuovendo il valore della tradizione come possibilità di comprensione critica del presente e fornendo gli strumenti linguistici per esplorare i fondamenti della contemporaneità.

LA NOSTRA STORIA

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alfano da Termoli” nasce nell’anno scolastico 2014-15, dall’unione del Liceo Scientifico “Alfano da Termoli” e del Liceo Classico “Gennaro Perrotta”.

Il Liceo Classico di Termoli prende il nome dal famoso grecista Gennaro Perrotta, nato a Termoli il 19 maggio 1900. Allievo di grande intelligenza e di precoce ingegno, a soli 16 anni portò a termine gli studi liceali. A Firenze, studente dell’Istituto di Studi Superiori, fu allievo di Giorgio Pasquali. Laureatosi a soli vent’anni, divenne docente di lettere classiche nei licei; fu nominato Preside del Liceo Classico “Mario Pagano” di Campobasso.
Tra il 1923 e il 1930 pubblicò circa trenta scritti e saggi di filologia greca che fecero riverberare di nuova luce la poesia di Teocrito, Callimaco ed Apollonio Rodio e che gli valsero la cattedra di letteratura greca nelle università di Catania (1930-32), Cagliari (1932-35) e Pavia (1935-36). Passò quindi ad insegnare grammatica greca e latina nell’università di Firenze e, nel 1938, alla morte di Ettore Romagnoli, gli 6 succedette sulla cattedra di letteratura greca nell’università di Roma. Qui esercitò il suo autorevole magistero e formò generazioni di studiosi di grande valore. La morte lo colse improvvisamente il 23 settembre del 1962. Lasciò oltre un centinaio di opere, e non c’è tema della cultura classica che egli non abbia esplorato con acume filologico e sensibilità critica. Il suo nome è legato soprattutto agli studi sui lirici e sui tragici greci e ad una “Storia della Letteratura Greca” che, ancor oggi, a distanza di diversi decenni, resta un’opera fondamentale.

Il Liceo Classico di Termoli è nato nell’a. s. 1963-64 con una sola classe di 14 studenti unita al Liceo Scientifico “Alfano da Termoli”. Aveva la sua sede in un piano del palazzo Narducci, in via Francesco D’Ovidio. Al Liceo Scientifico è rimasto aggregato fino all’a. s. 1969-70, poi è diventato autonomo ed è stato intitolato al grande grecista termolese Gennaro Perrotta. Nel 1980-81 ebbe anche la sua nuova sede nell’attuale edificio di Via Asia. Dall’a. s. 1967-68 fino all’a. s. 1978-79 il numero degli studenti si attestò mediamente sui 150; dal 1979-80 al 1988-89 pervenne a 250. Dal 1989-90, con l’attivazione di sperimentazioni che arricchirono i solidi fondamenti culturali classici con l’introduzione di n. 2 lingue straniere (Francese e Inglese), dell’Informatica e il potenziamento della Matematica e della Fisica, il Liceo Classico ebbe uno sviluppo esponenziale. Nell’a. s. 1990-91 il numero degli studenti balzò a 342 e continuò rapidamente a crescere fino ad arrivare a 20 classi e a richiedere la rapida costruzione di una nuova ala dell’edificio scolastico.

In 50 anni di storia il Liceo Classico “Perrotta” ha formato migliaia di studenti che poi si sono affermati brillantemente nelle professioni, nella cultura, nella ricerca e nel lavoro, raggiungendo livelli manageriali apicali in aziende di primissimo piano. Gli anni del liceo sono arricchiti da attività ed eventi culturali di grande rilievo, fra i quali spicca l’Agòn Sofòkleos, Gara internazionale di Greco Antico in onore di Gennaro Perrotta”, giunta alla X edizione, che ogni anno richiama a Termoli gli studenti eccellenti dei Licei Classici italiani e delle Università italiane e straniere. I Presidi del Liceo Classico “Perrotta” sono stati i professori Mario Falciglia (1970-71), Carolina Maiorino-Mastroberardino (dal 1971-72 al 1972-73), Paolo Minni (dal 1973-74 al 1980-81), Maria D’Alessandro (1981-82), Francesco Paolo Sciarretta (dal 1982- 83 al 1988-89), Antonio Mucciaccio (dal 1989-90 al 2009-10), Antonio Franzese (dal 2010-11 al 2013-14) Il Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alfano” nell’anno scolastico in corso è la prof.ssa Concetta Rita Niro.

Posted in Uncategorized.