Percorsi CLIL

A.S. 2022/23

CLASSE DISCIPLINA ARGOMENTO DOCENTI PROGETTAZIONE RELAZIONE FINALE
5A LC ST. ARTE J.M.W.Turner e il paesaggio sublime COCOZZA

SABELLA

CLIL 5ALC 5A LC
5B LC ST. ARTE J.M.W.Turner e il paesaggio sublime COCOZZA

SABELLA

CLIL 5B LC 5B LC
5A LS FISICA Electromagnetic waves and the electromagnetic spectrum  IAROCCI

BALDASSARRE

CLIL 5A LS 5A LS
5B LS ST.ARTE G. Klimt, the prince of decadenze MAIORINO

BALDASSARRE

CLIL 5B LS 5B LS
5C MATEMATICA Definite Integrals COLECCHIA

SAMUELE

CLIL 5C
5D ST.ARTE G. Klimt, the prince of decadenze MAIORINO

DI VITO

CLIL 5D 5D
5E FISICA Electromagnetic waves and the electromagnetic spectrum  IAROCCI

RICCIARDI

CLIL 5E 5E
5F MATEMATICA Function study and graph of a function ZEFFIRO

RICCIARDI

CLIL 5F 5F
5G SCIENZE The stem cells CALABRESE

SAMUELE

CLIL 5G 5G
1ALS

1BLS

FISICA The awareness of water SALCUNI

DI VITO

SAMUELE

CLIL 1ALS 1BLS 1A 1B LS
3D

3E

3F

FISICA Newtonian dynamics and reference frames SALCUNI

BALDASSARRE

VOTTA

CLIL 3DEF 3DEF
5A_LC_CLIL_PRODOTTO FINALE
5B_LC_CLIL_PRODOTTO FINALE
Materiale prime Materiale terze
MATERIALI 5F :eng_discontinuity eng_graph_fun eng_inf_discontinuity eng_lin_ineq eng_trigo_fun EXERCISE gap FILLING 1 Match exercise Solution Exercise Gap filling Solution match

A.S. 2021/22

MODELLO PER LA RELAZIONE FINALE CLIL

MODELLO COMUNE PER LA PROGETTAZIONE CLIL

CLASSE DISCIPLINA ARGOMENTO DOCENTI PROGETTAZIONE RELAZIONE FINALE
5A LC ST. ARTE J. M. W. Turner e il paesaggio sublime RESERBAT

COCOZZA

CLIL 5A_LC_ 5A LC
5B LC ST. ARTE J. M. W. Turner e il paesaggio sublime RESERBAT

COCOZZA

CLIL 5B_LC 5B LC
5A LS MATEMATICA Derivative and differentiation rules FANIA

BALDASSARRE

CLIL_5A LS 5A LS
5B LS ST.ARTE William Morris and the Arts and Crafts movement MASSARO

DI VITO

CLIL 5B_ LS 5B LS
5C MATEMATICA Derivative and differentiation rules FANIA

DI VITO

CLIL_5C_ 5C 
5D FISICA Electromagnetic waves and the electromagnetic spectrum IAROCCI

MANES C.

CLIL_5D 5D
5E FISICA Electromagnetic waves and the electromagnetic spectrum MANES E.

MANES C.

CLIL_5E 5E 
5F DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT

SCIENZE

EDUCAZIONE CIVICA

Agenda 2030 and Sustainable Development Goals VICINO

COLASURDO

SAMUELE

CLIL 5F_ 5F

A.S. 2020/21

MODELLO PER LA RELAZIONE FINALE CLIL

MODELLO COMUNE PER LA PROGETTAZIONE CLIL

MODULI CLIL 

A.S.2020/21

CLASSI QUINTE

Classe

Disciplina Docenti Argomento

Materiali

5A LC ED. FISICA MEALE-RESERBAT Doping in sport PROGETTAZIONE
5B LC ED. FISICA MEALE-SABELLA Doping in sport PROGETTAZIONE
5A LS DISEGNO E ST.ARTE LIBERATORE

BALDASSARRE

Our virtual museum  PROGETTAZIONE
5B LS DISEGNO E ST.ARTE MANCINELLI

BALDASSARRE

G. Klimt: “The kiss” PROGETTAZIONE
5C MATEMATICA COLECCHIA

RICCIARDI

Definite integrals PROGETTAZIONE
5D SCIENZE VAUDO The GMO project PROGETTAZIONE
5E INFORMATICA SANTORO

MOFFA

OSI Model PROGETTAZIONE
5G DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT

SCIENZE

EDUCAZIONE CIVICA

VICINO

COLASURDO

SAMUELE

The 2030 Agenda  and sustainable development goals PROGETTAZIONE

CLASSI NON TERMINALI

 

1E-1F SCIENZE VAUDO Exploring oceans and seas PROGETTAZIONE
2E-2F SCIENZE VAUDO Aspects of cellular metabolism PROGETTAZIONE
4D INFORMATICA SANTORO

MOFFA

MySQL and relational database PROGETTAZIONE

MODULI CLIL  

A.S.2019/20 

CLASSI QUINTE

Classe

Disciplina Docenti Argomento

Materiali

5A LC ED. FISICA MEALE-RESERBAT Doping in sport Relazione finale
5B LC ED. FISICA MEALE-SABELLA Doping in sport Relazione finale
5A LS FISICA IANNACCI-SAMUELE Electromagnetic waves and the electromagnetic spectrum Relazione finale
5B LS SCIENZE VAUDO The GMO project Relazione finale
5C DISEGNO E ST. ARTE MASSARO-RICCIARDI The Crystal Palace Relazione finale
5D FISICA ZEFFIRO-DI VITO Particle accelerators Relazione finale
5E SCIENZE VAUDO The GMO project Relazione finale
5G DIRITTO BURZA-RICCIARDI Doping in sport Relazione finale

CLASSI NON TERMINALI 

1A LS MATEMATICA FANIA-BALDASSARRE Congruence of triangles
1C MATEMATICA FANIA-SAMUELE Congruence of triangles
1E SCIENZE VAUDO Exploring oceans and seas
1F SCIENZE VAUDO Exploring oceans and seas
3A LS MATEMATICA FANIA-BALDASSARRE Science and inventions of Leonardo Relazione Finale
3C MATEMATICA FANIA-DI VITO Science and inventions of Leonardo Relazione Finale
4D SCIENZE VAUDO Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio umano.

A.S. 2018/19

MODELLO COMUNE PER LA PROGETTAZIONE

MODELLO COMUNE PER LA RELAZIONE FINALE

MODULO QUESTIONARIO DI GRADIMENTO 

MODULI CLIL  

A.S.2018/19

CLASSI QUINTE
Classe Disciplina Docenti Argomento
5A LC FISICA IONATA-SABELLA Sounds

Progettazione 5ALC

Relazione finale

5B LC FISICA IONATA-SABELLA Sounds

Progettazione 5B LC

Relazione finale

5A LS MATEMATICA FANIA-BALDASSARRE Definite integrals

Progettazione 5A LS

Relazione finale

5B LS SCIENZE VAUDO The GMO project

Progettazione 5B LS

Relazione finale

5C DISEGNO E ST. ARTE MASSARO-FEARN DEBATE-La realtà non è soltanto ciò che appare; l’astrattismo ed il realismo.

Progettazione 5C

Relazione finale

5D SCIENZE VAUDO The GMO project

Progettazione 5D

Relazione finale

5E INFORMATICA ARCIERI-MOFFA OSI Model

Progettazione 5E

Relazione finale

5F SCIENZE ZULLO-SAMUELE The GMO project

Progettazione 5F

5G ED. FISICA PISERCHIA-SAMUELE The boat race

Progettazione 5G 

Relazione finale

CLASSI NON TERMINALI

1D DISEGNO E ST.ARTE MAIORINO-DI VITO ART DICTIONARY (Glossario di termini specifici )

Progettazione 1D

Relazione finale

1E FISICA – MATEMATICA IANNACCI- DI MARCO-RICCIARDI  Mathematical relationships in Physics

Progettazione 1E

Relazione finale

1F FISICA – MATEMATICA IANNACCI- DI MARCO-RICCIARDI Mathematical relationships in Physics

Progettazione 1F

Relazione finale

1G

2 A LS

ED.FISICA

MATEMATICA

CATELLI-SAMUELE

FANIA-BALDASSARRE

My favourite athlete

Progettazione 1G

Relazione finale

Straight line in the cartesian plane

Progettazione 2A

Relazione finale

2C MATEMATICA FANIA-DIVITO Straight line in the cartesian plane

Progettazione 2C

Relazione finale

2D DISEGNO E ST.ARTE MAIORINO-MOFFA ANALYSIS OF A MASTERPIECE (lettura in inglese di un’opera d’arte al termine del periodo artistico di riferimento)

Progettazione 2D

Relazione finale

2E DISEGNO E ST.ARTE MAIORINO-MOFFA ANALYSIS OF A MASTERPIECE (lettura in inglese di un’opera d’arte al termine del periodo artistico di riferimento)

Progettazione 2E

Relazione finale

3D SCIENZE VAUDO FOLLOWING CHARLES: la teoria dell’evoluzione di Charles Darwin

Progettazione 3D

Relazione finale

3E DISEGNO E ST.ARTE MAIORINO-MOFFA ANALYSIS OF A MASTERPIECE (lettura in inglese di un’opera d’arte al termine del periodo artistico di riferimento)

Progettazione 3E

Relazione finale

4B LS SCIENZE VAUDO Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio umano.

Progettazione 4B LS

Relazione finale

4E SCIENZE VAUDO Anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio umano.

Progettazione 4E

Relazione finale

A.S. 2017/18

MODELLO COMUNE PER LA PROGETTAZIONE

MODELLO COMUNE PER LA RELAZIONE FINALE

ESITI QUESTIONARIO DI GRADIMENTO 

MODULI CLIL  

A.S. 2017/18

CLASSI QUINTE
Classe Disciplina Docenti Argomento
5A FISICA IANNACCI-BALDASSARRE Electromagnetic waves and the electromagnetic spectrum

Progettazione CLIL_5A_LS

5B MATEMATICA CARUSO-BALDASSARRE Definite integrals

Progettazione_CLIL_5BLS

5C DIS. E ST. ARTE MASSARO-DI VITO IL CRYSTAL PALACE

Progettazione CLIL_5C

5D DIS. E ST. ARTE MASSARO-RICCIARDI IL CRYSTAL PALACE

Progettazione CLIL_5D

5E DIS. E ST. ARTE MAIORINO-RICCIARDI KLIMT

Progettazione CLIL_ 5E

5F DIS. E ST. ARTE MANCINELLI-BALDASSARRE KLIMT

Progettazione CLIL_5F

5 A LC ED. FISICA MEALE-SABELLA Doping in sport: what is it and how is it being tackled?

Progettazione CLIL_5ALC

5B LC ED. FISICA MEALE-SABELLA Doping in sport: what is it and how is it being tackled?

Progettazione CLIL_5BLC

CLASSI NON TERMINALI

1A LS MATEMATICA FANIA-BALDASSARRE  Geometria piana: i criteri di congruenza dei triangoli

Progettazione CLIL_1ALS

1C MATEMATICA FANIA-DI VITO  Geometria piana: i criteri di congruenza dei triangoli

Progettazione CLIL_1C

1F SCIENZE

INGLESE

ED. FISICA

TUTOLO A.

PISERCHIA

SAMUELE

Primo soccorso

Evento cardiaco

Sistema circolatorio

Progettazione CLIL_1F

2D SCIENZE COLASURDO -DIVITO Le biomolecole e in particolare il DNA

Progettazione CLIL_2D

2E ED. FISICA PISERCHIA-MOFFA Articolo da pubblicare su un giornale sportivo

Progettazione CLIL_2E

3B LS SCIENZE VAUDO “Following Charles”

Studio della teoria dell’evoluzione attraverso la lettura di brani dell’opera di Darwin “On the origin of  the species”.

Progettazione CLIL_3BLS

3E SCIENZE VAUDO “Following Charles”

Studio della teoria dell’evoluzione attraverso la lettura di brani dell’opera di Darwin “On the origin of  the species”.

Progettazione CLIL_3E

4B LS SCIENZE VAUDO “Shall we get some air?”

Studio dell’anatomia, della fisiologia e delle principali patologie dell’apparato respiratorio.

Progettazione CLIL_4BLS

4C ED. FISICA PISERCHIA-SAMUELE Giornale sportivo bilingue online

Progettazione CLIL_4C

4D SCIENZE VAUDO “Shall we get some air?”

Studio dell’anatomia, della fisiologia e delle principali patologie dell’apparato respiratorio.

Progettazione CLIL_4D

MATERIALI DIDATTICI REALIZZATI

CLIL 1A-1C

Triangles congruence – Theory

Triangles congruence – Worksheet 1

Triangles congruence – Worksheet 2

Triangles congruence – Worksheet 3

CLIL 2D

Lesson 1 DNA structure 

Lesson 2

Glossary DNA

Worksheet-Questions

CLIL 3B-3E

Mechanics of evolution

https://www.slideshare.net/alohabanta/b33-ppt-mechanics-of-evolution-ch-152

Cause dell’evoluzione

https://docs.google.com/presentation/d/1H4PavdPwERL7ktvF5PrWsPoJhxczqsUKTjyzh8ZeSsc/edit#slide=id.p

Glossary

https://docs.google.com/presentation/d/15GNjDlq3v31MTe18ZfrJZJ0RcEFy3WcMzpGo9eggABg/edit#slide=id.p

“Who wants to live a million years”: an amazing but educational game

https://www.ologames.com/Free_Games/Who-Wants-To-Live-A-Million-Years

Here you have the audiobook, so you can improve your listening and pronunciation skills.

https://classroom.google.com/u/0/c/MTI1NTQxNzUxNjRa

Some extracts from  Darwin’s masterpiece “On the Origin of species”

Following Charles CLIL

How evolution works

https://www.youtube.com/watch?v=hOfRN0KihOU

Game time 🙂

https://www.brainpop.com/games/timezonexcharlesdarwin/

Let’s begin with a nice video about Darwin and his theory of evolution!

https://www.youtube.com/watch?v=yGV82kE4IEc

CLIL 4B-4D

Come agisce il sistema nervoso

https://www.youtube.com/watch?v=qPix_X-9t7E

https://www.youtube.com/watch?v=OZG8M_ldA1M

Gli effetti delle droghe sul cervello

Struttura del cervello

https://www.youtube.com/watch?v=hSCCFkVMVEw

https://www.youtube.com/watch?v=kMKc8nfPATI

https://esperienzadoman.blogspot.com/2013/10/area-di-broca.html

https://www.youtube.com/watch?v=s-IopOlvcnU&app=desktop

CLIL 5A LC-5B LC

DOPING IN SPORT-Materials and activities

CLIL 5C-5D

Worksheet 1

Worksheet 2 London tour kahoot

Worksheet 3 The Arts and Crafts Movement

Worksheet 4 Kahoot The Arts and Crafts Movement

Quiz: https://create.kahoot.it/details/arts-and-crafts-movement/2ce1a98c-4cbc-46f2-9872-829aee1c1c05

MATERIALI REALIZZATI DAGLI STUDENTI

CLIL 1F

https://drive.google.com/open?id=19kAcm5XoJVuKUu2_LReD21gWMHTl4TTK

CLIL 4C

CLIL 4B-4D

THE LUNGS

A.S. 2016/17

PERCORSI CLIL REALIZZATI NELL’ ANNO SCOLASTICO 2016-17

CLASSE DNL DOCENTI ARGOMENTO
5  A  LS Scienze Prof.ssa SPINOSA

Prof.ssa BALDASSARRE

Struttura, duplicazioni e mutazione del DNA
5 B LS Scienze Prof. PALERMO

Prof. CAMPANELLA

Vulcani
5 C  LS

5 D  LS

Matematica Prof. COLECCHIA

Prof.ssa DI VITO

Prof. CAMPANELLA

L’integrale definito
5 E LS

5 F LS

Dis. E St. Arte Prof.ssa MAIORINO

Prof.ssa MOFFA

G. Klimt
1 D LS Scienze Prof. COLASURDO

Prof.ssa DI VITO

L’aumento dell’effetto serra e i cambiamenti climatici
1 E LS Ed. Fisica Prof. PISERCHIA

Prof.ssa MOFFA

Il corpo umano
3B LS Fisica Prof.ssa GUALTIERI

Prof.ssa DI VITO

Calore e cambiamenti  di stato
3 C LS Ed. Fisica Prof. PISERCHIA

Prof.ssa SAMUELE

Il Doping
4 D LS Dis. E St. Arte Prof. MASSARO

Prof.ssa RESERBAT-PLANTEY

Hans Holbein il Giovane,

Gli Ambasciatori”

PROGETTAZIONI

MODELLO COMUNE PER LA PROGETTAZIONE

ESEMPI DI PROGETTAZIONE_DI PERCORSI REALIZZATI

RISORSE-LINK A LEZIONI E WEBINAR

MATERIALI DIDATTICI REALIZZATI

AUTOVALUTAZIONE ALUNNO 1

AUTOVALUTAZIONE ALUNNO 2

VALUTAZIONE DOCENTE

5E-5F READING 1

5E-5READING 3

5E-5F-READING 4

R5E-5FREADING AND WRITING

5E-5F LISTENING

CLIL 3 B

Activities_energy_transmission

Activities_heat_and_work

Activities_substance_states

CLIL_Energie-_und_Umwelttechnologie_heat_transfer_071013_ab

Greek_alphabet

Heat transfer

Links

Temperature and heat

MATERIALI REALIZZATI DAGLI STUDENTI

CLIL 1E MOVEMENT

CLIL 1E Respiratory system and the circulatory system

CLIL 1E The five senses

CLIL 1E The Nervous System

CLIL 3 C DOPING 1

CLIL 3C Doping 2

CLIL 3C doping 3

CLIL 3C DOPING 4

CLIL 3C I cinque sensi

Video 3B:”Intervista impossibile 1″

Video 3B: “Intervista impossibile 2”

 Video 4B: “Intervista impossibile”