12, 13 e 14 aprile: GATTOMACHIA, il laboratorio AlphaTheatrum a Santa Maria degli Angeli

Il laboratorio vede gli allievi protagonisti dell’intero processo creativo, dalla drammaturgia e dal riadattamento di genere, all’esecuzione di brani musicali, dalla scenografia e costumistica teatrale, agli intermezzi coreutici e canori.
Attraverso un mirabile lavoro di sinergia espressiva, gli alunni hanno dato vita ad una brillante commedia musicale, “Gattomachìa”, liberamente ispirata all’omonimo poema spagnolo di Lope de Vega.

Auditorium Santa Maria degli Angeli – Termoli

ORARIO SPETTACOLI
12 e 14 aprile: ore 8.30, ore 10.45
13 aprile: ore 8.30, ore 10.45, ore 21.00

TRAMA

Il personaggio sul quale si concentra l’azione narrativa della Gattomachìa (battaglia tra gatti) di una sperduta landa spagnola del ‘600, è l’hidalgo Marramachiz, nobile squattrinato e tracotante, borioso ed aggressivo che, folle d’amore per la più bella gatta del quartiere, la micia Zapachilda, scatenerà l’ira funesta del promesso sposo, il gatto Mucifuf. Ne nascerà una guerra tra gatti Andalusi e mici Castigliani per ripristinare l’onore perduto, ma il fato spariglierà le carte in un finale inaspettato ed amaro. Tutta la trama è solo un semplice sfondo a quello che è il vero e proprio tema della narrazione, il bisogno di amare e di essere amati per dare un senso alla propria esistenza.

Al laboratorio hanno partecipato studenti del Liceo Classico e del Liceo Scientifico, coordinati dalla prof. Maura Crema e dai proff. Pignata, Scrascia e Mancinelli.

Posted in Eventi Alfano, open_day.