25/05/2018 | ALLA CLASSE I D DEL LICEO SCIENTIFICO ALFANO IL PRIMO PREMIO DELLA FONDAZIONE MILANI

Venerdì, 25 maggio, nella sala del Sacro Cuore di Termoli, gli alunni della I D del Liceo scientifico “Alfano”, indirizzo scienze applicate, accompagnati dalla prof.ssa di lettere  Katia Di Spalatro, che ha coordinato il lavoro, si sono classificati al primo posto nella sezione delle scuole secondarie di II grado nell’ambito del Concorso “Cittadinanza Bene Comune: il diritto di avere diritti”, promosso  dalla “Fondazione Lorenzo Milani”. Gli alunni hanno riflettuto sul tema: Dimmi che destino avrò. Dopo i diciotto anni cosa aspetta i miei compagni non ancora italiani ? Dopo un acceso confronto in classe su una tematica che suscita attualmente tante polemiche e discussioni, i ragazzi, suddivisi in più gruppi, hanno lavorato sui vari aspetti di essa, dando spazio alla storia vera di una loro compagna di classe. Ognuno ha dato il suo contributo personale per la realizzazione di un video originale e significativo, rivelando una grande sensibilità nei confronti delle persone più sfortunate provenienti da lontano.

L’attività nell’insieme ha permesso agli alunni di affrontare una tematica abbastanza impegnativa in maniera più coinvolgente e il premio quindi, è stato il risultato di un lavoro di squadra che  ha interessato tutti.

Al meritato applauso del pubblico  presente in sala al momento della premiazione, si aggiungono gli auguri da tutta la comunità scolastica dell’”Alfano” per il lavoro svolto.

Posted in Eventi Alfano, open_day.