L’Alfano premiato ai Colloqui Fiorentini

Le studentesse della V E Liceo Scientifico dell’I.I.S.S. Alfano da Termoli premiate con la menzione d’onore nella “sezione narrativa” alla XV edizione dei “Colloqui Fiorentini – Nihil alienum” svoltisi a Firenze dal 25 al 27 febbraio 2016. Oltre tremila ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia e da 250 scuole si sono ritrovati per incontrare Ungaretti e la poesia, accompagnati dai loro insegnanti nei 9 seminari pomeridiani e guidati dagli interventi dei relatori del mattino, i critici Silvio Ramat, Alessandra Giappi, Andrea Caspani e il poeta Davide Rondoni. Le  studentesse dell’Alfano Silvia Sacco, Arianna Fratangelo, Carolina Salcuno, Rosaria Natale, Paola Giardino, Tania Santangelo, Valeria Mancini, Martina Massei, a partire dal verso ungarettiano “Quel nulla di inesauribile segreto”, tema dell’edizione di quest’anno, hanno prodotto due tesine, due racconti ed  alcune poesie, meritando, unica scuola in rappresentanza della nostra regione, la menzione d’onore nella sezione “narrativa”. “L’esperienza dei Colloqui mostra come la lettura, in un paragone personale e serrato con i testi, sia il metodo adeguato per avvicinare, in modo vero e utile alla vita di ciascuno, gli autori e i grandi della letteratura, troppo spesso “sterilizzati” nella pratica dell’insegnamento e ridotti nelle patrie aule scolastiche a cadaveri da sezionare ed analizzare”. Il prof. Nicola Sorella, che insieme al consiglio di classe della VE e al Dirigente scolastico, prof.ssa Rita Concetta Niro, ha promosso la partecipazione al progetto e curato gli elaborati, sintetizza così l’esperienza fiorentina: “Ai Colloqui ci é stato proposto come metodo un incontro umano che sfida la libertà e trasforma lo studio in avventura”. Che l’avventura abbia inizio, a scuola.
Posted in News.