Percorso innovativo STEAM: PREPARIAMOCI AL FUTURO!

L’insegnamento delle STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) ha carattere interdisciplinare, i docenti delle discipline scientifiche lavorano insieme, apportando ognuno uno specifico contributo, guidando i ragazzi ad affrontare le sfide del futuro.

A.S. 2022/23

(Docenti: Calabrese Valentina, Colasurdo Giuseppe, Di Marco Marianna, Gualtieri Tiziana, Iannnacci Rachele, Liberatore Alessandra, Manes Costantina, Santoro Antonio Danilo, Tronca Claudio).

Gli studenti del biennio delle Scienze Applicate apprenderanno le tecnologie ingegneristiche per trasformare l’acqua del mare in acqua potabile. Partendo dal ciclo naturale dell’acqua, studieranno in che modo delle speciali membrane o i processi di evaporazione e condensazione siano componenti dei processi ingegneristici di desalinizzazione. Impareranno a descrivere il funzionamento di un sistema in termini di input e output e a disegnare il loro “impianto” di desalinizzazione.

Gli studenti costruiranno un semplice circuito che impareranno ad utilizzare per misurare la concentrazione di sale nell’acqua, mettendo in relazione la concentrazione di sale con l’intensità di corrente nel circuito.

In seguito progetteranno e realizzeranno un semplice desalinatore (il cui funzionamento si basa sul principio del ciclo dell’acqua), in grado di rimuovere in maniera significativa il sale contenuto in una piccola quantità di acqua di mare. Per testare il proprio desalinatore gli studenti utilizzeranno il circuito costruito in precedenza.

Diario di bordo

Dicembre 2022: Introduzione al progetto e motivazione

Gennaio 2023: Attribuzione incarichi nei vari gruppi:

  • Ingegnere idraulico
  • Ingegnere elettrico
  • Analista dei dati
  • Designer
  • Project Manager

25 gennaio 2023: oggi con la prof.ssa di SCIENZE Valentina Calabrese abbiamo svolto una lezione su valore dell’acqua su scala mondiale e abbiamo iniziato a conoscere i processi di dissalazione. (CLASSE 1E)

27 gennaio 2023: Rappresentazione astratta dei problemi. Progettazione a blocchi attraverso schemi a blocchi.

Oggi con il prof. di INFORMATICA Claudio Tronca, abbiamo realizzato il diagramma a blocchi di un  sistema per l’impianto di desalinizzazione dell’acqua. (CLASSE 1E)

31 gennaio 2023 “The Water Cycle”: presentazione dei contenuti attraverso la visione di un video in inglese sul Ciclo dell’acqua, acquisizione del lessico specifico, elaborazione dei contenuti in lavori di gruppo (video, mappa interattiva). (CLASSE 1H- prof.ssa Costantina Manes)

7/8 febbraio 2023: Oggi la prof.ssa di fisica ci ha spiegato come è fatto un circuito elettrico elementare, inidicando le componenti e le grandezze in gioco. Abbiamo poi eseguito un esperimento con due soluzioni: Soluzione A: 300 ml di acqua e 1 grammo di sale e Soluzione B: 300 ml di acqua e 11 grammi di sale. (CLASSI 2 E e 2F_ prof.ssa Tiziana Gualtieri)

7/8 febbraio 2023: Oggi con la prof.ssa di disegno abbiamo realizzato un bozzetto preparatorio del circuito elettrico con la descrizione di ciascun  elemento che compone il circuito e le relative funzioni. (classi 2E/2F_ prof.ssa AlessandraLiberarore)

2 marzo 2023: oggi con la prof.ssa di disegno Alessandra Liberatore I designer hanno realizzato il disegno finale del circuito elettrico con AUTOCAD. (classi prime)

Prima metà di marzo 2023: Costruzione del circuito elettrico (Prof.sse di fisica: Iannacci classi PRIME e Gualtieri SECONDE)

Seconda metà di marzo 2023: Con la prof.ssa di matematica Marianna Di Marco e con la prof.ssa di fisica Rachele Iannacci, abbiamo svolto l’analisi qualitativa e quantitativa dei dati di tre diverse soluzioni saline con il circuito elettrico precedentemente costruito. 

https://drive.google.com/file/d/13Nt6abu9sZRUk3HMaJsrooLTvhU73rOc/view?usp=drive_link

1 Aprile 2023: le classi prime hanno visitato le SALINE DI MARGHERITA DI SAVOIA

Aprile 2023: “Electric circuits”. Acquisizione del lessico specifico, presentazione dei contenuti attraverso la visione di un video in inglese sul funzionamento di un circuito elettrico. (classi prime e seconde_ prof.ssa di inglese Costantina Manes)

https://drive.google.com/file/d/1fDokJy7l4N-i66BqdKc5GIESUE19jjhP/view?usp=drive_link

https://drive.google.com/file/d/1ieTRAqDZWj6COgCC6GLVgJ63gdZlSBFK/view?usp=drive_link

Aprile 2023: con i docenti di scienze abbiamo analizzato il ciclo dell’acqua e i processi di dissalazione, il fabbisogno e la disponibilità di acqua potabile ricavando informazioni e statistiche globali e nazionali. (prof.ssa Valentina Calabrese classi prime e prof. Giusepppe Colasurdo classi seconde).

Maggio 2023: progettazione del DESALINATORE (classi prime e seconde_ prof.ssa di disegno Alessandra Liberatore)

A.S. 2021/22

Gli studenti del biennio delle Scienze Applicate affronteranno situazioni reali e lavoreranno in gruppo, collaborando come “professionisti”, in un gioco di ruolo dove ognuno di essi sarà “esperto” in una determinata disciplina. In questo modo potranno capire che il lavoro di squadra porta un aumento significativo della produttività e della soddisfazione sul lavoro.

Le classi del biennio dedicheranno un’ora a settimana al percorso STEAM.

La classi prime realizzeranno un SISMOGRAFO, le classi seconde un MANO ROBOTICA.

Diario di bordo classi seconde:

01/12/2021

BENVENUTI GIOVANI SCIENZATI E INGEGNERI!

Obiettivo:studiare l’anatomia  e la biomeccanica della mano umana e costruire una mano robotica che può essere controllata da un guanto dotato di sensori!

Oggi: consegna del materiale, attribuzione incarichi e primo approccio alla realizzazione dei “finger sensors“!

RUOLI ASSEGNATI:

  • Mechanical Engineer
  • Electrical EngineerSoftware Engineer
  • Data Scientist
  • Designer
  • Project Manager

16/12/2021

Oggi: …e si continua con i “finger sensors“!

22 /12/ 2021

“Confronto e collaborazione sono gli elementi principali di un gruppo”

  

26/01/2022

Continua la costruzione del guanto…

“All’interno del gruppo siamo tutti operativi ma il ruolo principale in questa fase è quello dell’ingegnere meccanico che coordina tutto il lavoro!!!”

Commento e foto realizzati dai Project Manager D’arcangelo M. e Fulvio C. classe 2F

01/02/2022

Dopo aver terminato la costruzione dei “finger sensor” nei gruppi è emersa la figura del DESIGNER che si occupa dello studio e progettazione della mano robotica.

Primo step: costruzione dei componenti della mando mediante fogli di propilene!

      

04/02/2022

Tutti i gruppi hanno terminato la costruzione dei i finger sensors.

Il designer ha guidato tutto il gruppo nella realizzazione estetica della mano!

11/02/22 

Oggi è entrato in gioco l’ingegnere elettrico (electrical engineer) con l’utilizzo di arduino. I gruppi hanno fatto i primi collegamenti elettrici con i cavi forniti.

22/02/22

Il lavoro sulla programmazione di arduino continua, continua anche il lavoro sulla parte estetica della mano: i gruppi hanno collegato le falangi delle dita con degli elastici.

    

23/03/22

Realizzazione scheda della composizione strutturale della mano robotica!

I Designer hanno evidenziato tutti gli elementi compositivi e i collegamenti.

  

Aprile 2022

Collegamenti Arduino: primi test… e primi problemi da risolvere!!!

13/05/2022 VISITA ALLA “MEDITERRANEA BIOTECNOLOGIE SRL”

Nella fase finale del percorso gli studenti della 2E e 2F hanno visitato un’azienda nel comune di Termoli, dove hanno potuto vedere messo in pratica il lavoro di ricerca e di squadra, con la necessità di usare una lingua unica per i rapporti internazionali.

“La visita alla Mediterranea Biotecnologie è stata interessante e di ispirazione. La considero un’esperienza capace di farci riflettere su possibili ambiti lavorativi in relazione particolarmente con i nuovi settori, in sviluppo anche nel nostro territorio. Spero di poter partecipare ad altre uscite di questo tipo anche riguardo nuovi settori.” Elia Z.

“È stata un’uscita interessante, mi è piaciuto soprattutto andare in laboratorio e ho notato che le ultime due operatrici che abbiamo ascoltato sono molto appassionate a quello che fanno. Ciò mi ha fatto capire che bisogna seguire quello che ci appassiona.” Alexandra G.

07/06/2022 VISITA ALLA “SEM SRL”

Oggi i nostri ragazzi hanno conosciuto un’azienda con una rete commerciale mondiale specializzata nella progettazione e produzione di unità di trattamento aria per applicazioni comfort, igieniche e personalizzabili e sistemi per applicazioni di Riscaldamento, Ventilazione e Condizionamento.

   

MANO ROBOTICA IN FUNZIONE…

Diario di bordo classi prime:

17 Dicembre 2021

WAVE MACHINE: Propagazione delle onde sismiche con i marshmallows

(attività propedeutica alla realizzazione del SISMOGRAFO)

     

  

18 Marzo  2022

Oggi i designer hanno prodotto dei bozzetti preparatori per la realizzazione del sismografo, contemporaneamente gli altri componenti dei gruppi hanno stilato una check list per fare il punto sul materiale occorrente, proponendo varie soluzioni.

  

Aprile 2022

Realizzazione grafico/progettuale del sismografo.

Attraverso il disegno, i designer hanno messo in evidenza i componenti fondamentali del prodotto finale!

9 Maggio 2022

Oggi Consegna kit Arduino e primi collegamenti…

 

SISMOGRAFO IN FUNZIONE…