GIORNATE DI ORIENTAMENTO UNITRE ROMA

Illustre Dirigente scolastico,

Gentile delegato per l’orientamento,

come ogni anno, abbiamo il piacere di inviarle il calendario delle Giornate di vita universitaria, incontri di orientamento destinati ai diplomandi della sua scuola, di cui vi manderemo anche una copia cartacea per posta ordinaria.

L’iniziativa, giunta alla sua XIV edizione ed organizzata dal nostro Ufficio orientamento in collaborazione con i Dipartimenti, ha l’obiettivo di informare sui percorsi formativi offerti dal nostro Ateneo e di agevolare negli studenti una scelta consapevole. Come potrà vedere sono previsti 12 incontri, uno per Dipartimento; per ogni giornata sono indicati i Corsi di Laurea, afferenti ai vari Dipartimenti, che verranno presentati. Questa informazione è molto utile per gli studenti affinché capiscano, fin da ora, qual è il Dipartimento a cui afferisce il Corso di Laurea di loro interesse e, di conseguenza, qual è l’incontro a cui vogliono prenotarsi.

Nella speranza di venire sempre più incontro alle esigenze delle scuole, la novità di quest’anno è che gli incontri si svolgeranno in un arco temporale più ampio, da dicembre a marzo. Pertanto le GVU inizieranno in anticipo rispetto al solito: con i primi due incontri di Ingegneria e di Studi Aziendali, rispettivamente il 13 e il 16 dicembre p.v.

Come lo scorso anno, per partecipare agli incontri gli studenti potranno prenotarsi esclusivamente on-linee in maniera completamente autonoma, senza dover passare attraverso la scuola o il docente delegato per l’orientamento. Il sistema di prenotazioni on-line si trova all’interno del sito orientamento, che si raggiunge dal sito di Ateneo www.uniroma3.it, cliccando su “Studenti futuri” e cliccando su “Ufficio orientamento”. Ogni studente potrà prenotarsi in maniera autonoma e singolarmente (non sarà possibile prenotare per gruppi di amici o per intere classi) ad una o più GVU registrandosi al sito e cliccando sull’incontro di proprio interesse. Una volta raggiunto il limite massimo dei posti disponibili per l’evento, il sistema automaticamente non permetterà più ad ulteriori studenti di prenotarsi. In questo senso, chiediamo il suo preziosissimo aiuto al fine di sensibilizzare gli studenti ad annullare, sempre attraverso il sito, la loro prenotazione qualora non potessero effettivamente partecipare, al fine di lasciare il posto ai loro colleghi potenzialmente interessati.

Questa scelta lo scorso anno ha sicuramente permesso di valorizzare ulteriormente il suo ruolo di delegato per l’orientamento; dall’altro ha permesso agli studenti di responsabilizzarsi, prenotandosi in autonomia agli incontri di loro reale interesse. Sarà nostra cura verificare durante gli incontri l’effettiva presenza degli studenti delle vostre scuole ai nostri incontri, attraverso la distribuzione di un questionario e di un attestato di presenza che i ragazzi, come sempre, potranno utilizzare per giustificare la loro assenza da scuola.

Per ogni ulteriore informazione sull’iniziativa può contattarmi allo 06.5733.2816 oppure via e-mail scrivendo a ufficio.orientamento@uniroma3.it. Le ricordo che è attiva anche una pagina facebook delle Giornate di Vita Universitaria, che invitiamo le vostre scuole e i vostri studenti a seguire.

Ringraziando anticipatamente per l’attenzione e sperando in una proficua collaborazione, inviamo i migliori saluti.

Valentina Cavalletti

——————————

Ufficio orientamento

Divisione politiche per gli studenti