QUARTO ANNO D’ECCELLENZA RONDINE CITTADELLA DELLA PACE

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per il Molise

Direzione Regionale

Prot. N. 1050 Campobasso, 11/02/2016

Ai Dirigenti Scolastici

Scuole di ogni ordine e grado

Oggetto: Quarto Anno Liceale d’Eccellenza” di Rondine Cittadella della Pace

Gentilissimi Dirigenti,

vorrei segnalarvi una iniziativa giunta alla mia attenzione che trovo di elevato livello formativo e culturale. Si tratta del “Quarto Anno Liceale d’Eccellenza” da svolgersi presso “Rondine Cittadella della Pace” (candidata Premio Nobel per la Pace), con la quale l’Ufficio Scolastico Regionale del Molise ha avviato già dallo scorso anno una fattiva collaborazione.
Il Quarto Anno Rondine è un’opportunità educativa, formativa e di studio rivolta a giovani talentuosi e meritevoli di tutta Italia, che frequenteranno la classe quarta dei Licei Classico, Scientifico e delle Scienze Umane nell’a.s. 2016/2017. Si svolgerà a Rondine Cittadella della Pace, Borgo Medievale in provincia di Arezzo. Si tratta di un’alternativa all’anno all’estero che darà la possibilità ai giovani italiani (26 studenti su selezione) di studiare un anno, ma fare anche un’esperienza unica a contatto con i 25 studenti internazionali di Rondine, provenienti da paesi in conflitto.

Allo studio delle discipline degli indirizzi curricolari dei tre Licei si aggiunge un percorso di crescita e di profonda consapevolezza di sé capace di assimilare ed elaborare gli stimoli di una società globale per lavorare alla trasformazione del conflitto in tutte le sue sfumature e definire e scegliere il proprio progetto di vita.

Il Miur, tramite Protocollo di Intesa, riconosce il Quarto Anno Rondine come “percorso di sperimentazione per l’innovazione didattica”. Questo consentirà, tramite un sistema di valutazione dello studente che Rondine ha autonomia di definire nei criteri, il rientro degli studenti nella classe quinta della loro scuola di origine. Grazie alla collaborazione nata con il nostro Ufficio Scolastico Regionale, per la prima volta questa grande opportunità è a disposizione anche dei nostri studenti molisani. Il allegato troverete la brochure con tutte le informazioni tecniche per le adesioni, e su questo link ulteriori riferimenti al progetto culturale e formativo (http://quartoanno.rondine.org/). Vi ringrazio per la disponibilità.

F.to Il Direttore Regionale

Dott.ssa Anna Paola Sabatini

Brochure Quarto-Anno-Eccellenza-Rondine-Low-1 (1)

Posted in Orientamento in uscita, Uncategorized.