SALONE DELLO STUDENTE DI NAPOLI

Alla C.A. del Preside e del Referente Orientamento in Uscita
Gentili Professori ,

siamo lieti di invitarVi alla 2° Edizione del Salone dello Studente di Napoli che si svolgerà in data 7 e 8 Aprile 2016 presso la Mostra D’Oltremare.

Il Salone dello Studente, organizzato da Class Editori, è la principale manifestazione italiana di orientamento universitario che offre ai giovani studenti strumenti e metodologie atte a facilitare la scelta post -diploma. L’obiettivo dell’evento è fornire ai ragazzi un panorama chiaro e ordinato delle opportunità per costruire il loro futuro, accademico e/o professionale, illustrando le giuste alternative.

Per questo motivo il Salone dello Studente è diviso in tre aree dedicate rispettivamente a:

– Atenei e Accademie: per chi vuole proseguire la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo analogo;

– Istituti di Formazione Professionale, Lavoro, Aziende: per coloro che sono orientati ad una formazione più tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro;

– Enti ed associazioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani.

A supporto della scelta post-diploma verranno inoltre offerti agli studenti:

– Simulazione dei test di accesso ai dipartimenti a numero chiuso (4 prove al giorno);

– presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti;

workshop sul mondo del lavoro;

– colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento.

Novità assoluta sarà il Teacher’s Corner: un’area dedicata ai docenti e ai dirigenti scolastici con focus e approfondimenti sul mondo della scuola e dell’orientamento.

L’ingresso è gratuito ed è rivolto a tutte le classi e in particolar modo agli studenti di quarto e quinto superiore.

L’organizzazione rilascerà, su richiesta, al termine di ogni giornata un attestato di partecipazione.

E’ possibile aderire all’evento fornendo il proprio nome al responsabile orientamento, Prof.ssa Vittoria Baldassarre, entro il 7 Marzo.