TERZO INCONTRO DEL LABORATORIO DI STORIA CONTEMPORANEA

Il laboratorio di storia contemporanea dell’Istituto Alfano, che quest’anno parte dalla domanda “Historia magistra vitae?”, affrontando argomenti di importante valenza storica e culturale, chiude il percorso 2018-19 con il terzo appuntamento, previsto per giovedì 4 aprile alle ore 17.30 presso l’Aula Magna del Liceo classico.

Dopo aver affrontato i temi “Più potere al Parlamento o al Governo?”, con una preziosa introduzione all’argomento del professore dell’Università LUMSA, Marco Olivetti, e “Immigrazione: opportunità o problema?” con l’intervento del magistrato Luigi Catelli, l’ultimo appuntamento è dedicato a “Europa: Comunità o Nazionalità?” con l’intervento del professore Giovanni Maddalena, dell’Università del Molise.

Secondo uno schema ormai collaudato, dopo la visione di un video inerente al tema, preparato da un primo gruppo di alunni, e l’intervento dell’ospite, altri studenti, divisi in due squadre, si scontrano e, soprattutto, si confrontano su due diverse tesi attinenti il tema analizzato, utilizzando la metodologia didattica innovativa del “debate”.

Rivolgiamo l’invito a tutta la cittadinanza a non perdere questo ultimo appuntamento.

Per partecipare al voto online, clicca qui.

Posted in Uncategorized.