Concorsi e premi A.S. 2016 2017

– Partecipazione al convegno nazionale di filosofia Romanae disputationes

Elaborati prodotti dai tre gruppi di studenti che hanno partecipato al convegno nazionale di filosofia “Romanae Disputationes” – edizione 2017: Logos e Techne – RD 2017

– Progetto “Vivere da sportivi”

Il seguente video è in finale tra i primi 6 in Italia (premiazione a Roma a ottobre):
Video: “Lo sport emargina il bullismo”:

Video: “Vi lascio in eredità” (vincitore della sezione speciale videolettera):

Video “Se non avessi fatto uso di doping”

– Giochi della chimica

L’Istituto ha partecipato con i seguenti risultati:

• Secondo posto per i giochi di squadra nelle categorie biennio e triennio
  • Secondo e terzo posto nella gara individuale per il triennio
  • Secondo posto nella gara individuale per il biennio

Per le gare individuali i singoli ragazzi hanno ricevuto una coppa e una medaglia ciascuno.

I docenti di scienze hanno ricevuto 5 attestati per la preparazione delle due squadre e dei singoli vincitori.

– Concorso Fondazione Lorenzo Milani – “Accoglienza Bene Comune: perché dobbiamo restare umani”

Gli alunni M. Cariello, D. Chimisso, M. Cianci, V. Di Teodoro, I. Galasso, E. Giacobbe, B. Iula, A. Milano, G. Tozzi, B. Valenzano, F. Verì, M. Villani della II A vincitori del primo premio.

– Terzo Concorso Nazionale per le scuole: “Dalla cetra al rap. Bibbia-Musica-Bibbia”

1D- Video “La musica ci unisce”

– Concorso “I colori della vita”

Concorso ispirato al tema dell’accoglienza e della diversità come ricchezza: il 31 maggio 2017 presso il Museo della Memoria a San Giuliano di Puglia,  l’alunna Valeria Di Teodoro (classe II A)  ha vinto il primo  premio con la poesia “Ho un nome”; gli alunni Marianna Cariello, Iole Galasso, Alessandro Milano (classe II A) hanno vinto il secondo premio con la poesia “Oltre i muri”.

poesia Ho un nome

poesia Oltre i muri…

– Concorso letterario “Vincenzo Cosco”

Concorso organizzato dall’A.I.A.C. Molise, riservato agli studenti dei licei scientifici ad indirizzo sportivo della regione Molise, per ricordare la figura dell’allenatore professionista molisano Vincenzo Cosco, prematuramente scomparso. L’alunno Francesco Brakus Greco ha vinto il primo premio realizzando un elaborato sul tema specifico: “L’uomo che combatte non perde mai”.

FRANCESCO II G

– Concorso “Vivere da sportivi: a scuola di fair play”

Gli alunni Nicola Plescia, Francesco Brakus Greco, Nicolò Granitto, Andrea Di Martino, Francesco Cappiello, Artem Spagnoletti, Francesco Mustillo della II G  hanno realizzato il seguente video sul tema della lotta al bullismo. Lo stesso video è stato scelto dall’Ufficio Scolastico Regionale, insieme ad altri 4 lavori di scuole molisane, ed inviato al Ministero dell’istruzione a Roma per la “Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2017-18” che si terrà a settembre 2017.

Posted in Uncategorized.