Novembre 2016: esperienze didattiche alla Ducati

L’I.I.S.S. Alfano alla Ducati

7Dal 17 al 24 novembre 2016 alcune classi dell’I.I.S.S. Alfano (Liceo Scientifico e Liceo Scientifico-Scienze Applicate), classi IV A, IV C, IV D, IV E) nel corso di due diverse gite di istruzione a Bologna, accompagnati dai docenti Giammarco Di Lallo, Rachele Iannacci, Gabriele Nestola, Barbara Catelli, Daniela Grimaldi, Valeria De Lena, hanno visitato lo storico stabilimento Ducati di Borgo Panigale ed il laboratorio didattico interattivo di fisica “Fisica in Moto”, realizzato da Fondazione Ducati in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna. Il laboratorio, unico nel suo genere, è un ponte tra scuola e fabbrica in cui è possibile sperimentare la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto. I nostri studenti hanno visitato entusiasti le tre sale del laboratorio: una speciale officina Ducati, un innovativo laboratorio scientifico e la sala Ducati Corse, dove si sono sfidati in un vero e proprio MotoGP della fisica. A conclusione della giornata, l’elettrizzante visita al Museo Ducati con i modelli storici e le novità della prestigiosa casa motociclistica. L’esperienza è inserita in un percorso didattico che gli studenti svilupperanno durante l’anno scolastico con i loro docenti di Fisica e Matematica.

Posted in Eventi Alfano.