Agon Sofokléios XII edizione: vincono due compagne di classe, ora anche compagne di podio. Antonella Altieri e Raffaella Ruggiero del Liceo classico di Caserta hanno vinto, rispettivamente al primo e al secondo posto, la gara di greco antico organizzata al liceo classico di Termoli dalla preside dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Alfano da Termoli” Concetta Rita Niro e dal Rotary Club di Termoli. Al terzo posto Andrea Fraticelli del liceo classico di Arezzo, al quarto posto Riccardo Buscoglia di Voghera a cui sono andati 500 euro messi a disposizione dal Distretto Rotary 2090 e consegnati dal governatore Paolo Raschiatore, al quinto invece Filippo Tavernari di Modena che ha vinto 300 euro messi a disposizione della Smart Building e consegnati dall’ingegner Costantino Carluccio e infine Stefano Banaudi di Albenga a cui sono andati 250 euro consegnati dal presidente dell’ArcheoClub Oscar De Lena.
Ad Antonella Altieri e Raffaella Ruggiero, prima e seconda, è andato il premio di mille euro co-sponsorizzato dal Comune di Termoli per il primo posto, di 800 euro per il secondo messi in palio dall’Officina Meridionale e consegnati dall’ingegner Giancarlo Buccione, ex allievo dell’Istituto “Alfano”, arrivato in città con una Lamborghini verde, e di 600 euro messi a disposizione dalla Banca di Credito Cooperativo Sangro Teatino.
Accanto alla gara, spazio anche alle altre attività culturali legate alla manifestazione, che per tre giorni hanno animato la città: il teatro, con i ragazzi del liceo classico in scena all’Auditorium di Difesa Grande con la Mostellaria di Plauto, rivisitata in chiave moderna e musicale, e poi la gita alle isole Tremiti.
A coordinare magistralmente l’evento il preside e presidente della commissione di gara Antonio Mucciaccio, affiancato dal professore di latino e greco Vincenzo Fiorilli, dalla professoressa Maria Irene Di Fonzo e dal presidente del Rotary Emilio Travaglini, con il futuro governatore del distretto Basilio Ciucci. Ad accogliere invece gli studenti la dirigente dell’IISS Alfano Concetta Rita Niro e la presidente del Consiglio Comunale Manuela Vigilante. La manifestazione è stata anche patrocinata dal Ministero dell’Istruzione e dall’Ambasciata di Grecia a Roma.
La preside dell’IISS Alfano Concetta Rita Niro ha sottolineato l’impegno della scuola ad ospitare e organizzare eventi culturali di questo genere, oltre alla volontà di aprire le porte della scuola ogni anno agli studenti di tutta Italia. Presenti alla manifestazione di chiusura anche l’assessore Pino Gallo in rappresentanza del Comune e la docente universitaria dell’Università “D’Annunzio” Maria Luigia Di Marzio, membro della commissione esaminatrice delle prove insieme al professor Enzo Fiorilli e alla professoressa Maria Irene Di Fonzo.