Formazione docenti

Con la legge 107/2015 è stata sancita l’obbligatorietà della formazione, che diventa strutturale e permanente. Essa è cioè da intendere come un “ambiente di apprendimento continuo“, finalizzato alla crescita non solo personale, ma anche e soprattutto dell’intera comunità scolastica. In tale ottica a partire da quest’anno scolastico ogni Istituzione ha elaborato il proprio Piano della Formazione, coerentemente con le priorità indicate dal Ministero e con quelle del PTOF e del RAV d’Istituto.

Il Dirigente Scolastico pro tempore assumerà per tutti i corsi di formazione l’incarico di Direttore del Corso; in particolare si occuperà di gestire i progetti e le iniziative didattiche e curare la gestione amministrativo-contabile delle attività formative (bandi e avvisi, contratti, convenzioni, rendicontazione ecc.).

Le diverse attività promosse devono consentire “di rafforzare e valorizzare la professione docente”. A tal fine il Piano della Formazione individua una pluralità di offerte e di modalità, calibrate sulle reali necessità dei suoi diretti fruitori.

In questa bacheca digitale saranno pubblicate periodicamente le informazioni utili per i docenti del nostro Istituto, gli appuntamenti formativi promossi dalla scuola o da enti accreditati, nonché il materiale eventualmente prodotto nei diversi corsi.

Avvisi relativi alla formazione docenti

Skip to content