Progetto Studente-Atleta

Descrizione

Si comunica alle famiglie interessate, agli studenti e alle studentesse che anche per il corrente a.s. 2023/2024 il nostro Istituto aderisce al “Progetto didattico sperimentale Studente-Atleta di alto livello”.
La finalità del Progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della
programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).
ll Progetto didattico è destinato agli studenti atleti individuati sulla base di specifici requisiti contenuti nell’Allegato 1 – Requisiti di ammissione Progetto Studente-Atleta di alto livello.
Pertanto gli studenti-atleti che praticano attività sportiva ad alto livello e rientrano nelle casistiche dell’Allegato 1, se interessati, sono invitati entro e non oltre il 30 ottobre a farne richiesta, supportata da idonea documentazione rilasciata dalle federazioni sportive che definiscono il livello dell’atleta (Allegato 2- Format Enti certificatori) al seguente indirizzo cbis022008@istruzione.it
Il Consiglio di Classe dopo aver avuto conferma dalla Commissione Inclusione sulla validità dei requisiti di ammissione al progetto consegnerà il Piano Formativo Personalizzato (PFP) compilato e firmato entro il 10 novembre in segreteria didattica.
Si precisa che, in caso di accettazione della domanda, lo studente-atleta dovrà produrre tempestivamente il calendario annuale dei propri impegni sportivi.
Si allegano:

• Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023-2024.
  • Sperimentazione didattica di tipo innovativo destinata agli studenti atleti di alto livello.
  • Allegato 1 Requisiti di ammissione al progetto Studente Atleta.
  • Allegato 2 Format Enti certificatori (da compilare a cura delle federazioni di appartenenza).
  • Domanda di partecipazione al progetto Studente-Atleta

Contatti

Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dr.ssa Concetta Rita Niro.