Percorso innovativo STEAM

Percorso innovativo STEAM: PREPARIAMOCI AL FUTURO!
L’insegnamento delle STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) ha carattere interdisciplinare, i docenti delle discipline scientifiche lavorano insieme, apportando ognuno uno specifico contributo, guidando i ragazzi ad affrontare le sfide del futuro.
A.S. 2022/23
(Docenti: Calabrese Valentina, Colasurdo Giuseppe, Di Marco Marianna, Gualtieri Tiziana, Iannnacci Rachele, Liberatore Alessandra, Manes Costantina, Santoro Antonio Danilo, Tronca Claudio).

Gli studenti del biennio delle Scienze Applicate apprenderanno le tecnologie ingegneristiche per trasformare l’acqua del mare in acqua potabile. Partendo dal ciclo naturale dell’acqua, studieranno in che modo delle speciali membrane o i processi di evaporazione e condensazione siano componenti dei processi ingegneristici di desalinizzazione. Impareranno a descrivere il funzionamento di un sistema in termini di input e output e a disegnare il loro “impianto” di desalinizzazione.

Gli studenti costruiranno un semplice circuito che impareranno ad utilizzare per misurare la concentrazione di sale nell’acqua, mettendo in relazione la concentrazione di sale con l’intensità di corrente nel circuito.

In seguito progetteranno e realizzeranno un semplice desalinatore (il cui funzionamento si basa sul principio del ciclo dell’acqua), in grado di rimuovere in maniera significativa il sale contenuto in una piccola quantità di acqua di mare. Per testare il proprio desalinatore gli studenti utilizzeranno il circuito costruito in precedenza.

Diario di bordo
Dicembre 2022: Introduzione al progetto e motivazione

Gennaio 2023: Attribuzione incarichi nei vari gruppi:

Ingegnere idraulico
Ingegnere elettrico
Analista dei dati
Designer
Project Manager
25 gennaio 2023: oggi con la prof.ssa di SCIENZE abbiamo svolto una lezione su valore dell’acqua su scala mondiale e abbiamo iniziato a conoscere i processi di dissalazione. (CLASSE 1E)

27 gennaio 2023: Rappresentazione astratta dei problemi. Progettazione a blocchi attraverso schemi a blocchi.

Oggi con il prof. di INFORMATICA, abbiamo realizzato il diagramma a blocchi di un sistema per l’impianto di desalinizzazione dell’acqua. (CLASSE 1E

Contatti

Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dr.ssa Concetta Rita Niro.