I progetti delle classi

Progetto Studente/Atleta

Si avvisano gli studenti interessati al Progetto Studente-Atleta che il termine ultimo inderogabile per la presentazione delle domande è il 21.12.2022.

Percorso innovativo STEAM

L’insegnamento delle STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics) ha carattere interdisciplinare, i docenti delle discipline scientifiche lavorano insieme, apportando ognuno uno specifico contributo, guidando i ragazzi ad affrontare le sfide del futuro.

Quaderni per l’estate

Frutto del lavoro della Rete per il Curricolo di Transizione.

All’interno del Progetto continuità curato dalla prof.ssa Di Spalatro, al fine di garantire agli alunni che cominceranno il primo liceo a settembre un graduale percorso nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado, l’Istituto Alfano pubblica sul proprio sito istituzionale i Quaderni per l’estate di italiano, latino, matematica, scienze e inglese.

Percorsi CLIL

Le scuole di ogni ordine e grado hanno attivato sperimentazioni di contenuti veicolati in una lingua straniera in base all’autonomia didattica. L’insegnamento di una disciplina in lingua straniera è obbligatorio nell’ultimo anno dei licei e istituti tecnici. Nei Licei Linguistici l’insegnamento è previsto a partire dalla classe terza in una lingua straniera e dalla classe quarta in un’altra lingua straniera.

Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning. Si tratta di una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari sia l’apprendimento della lingua straniera.