Il Dirigente scolastico dell’ISTITUTO ”ALFANO DA TERMOLI”, prof.ssa Concetta Rita Niro, la referente prof.ssa Lucia Lucianetti e gli studenti del Laboratorio teatrale “IL FILO DI ARIANNA” sono stati invitati alla Cerimonia di Premiazione  del XIX Festival Nazionale del Teatro scolastico (Cesena, 22 aprile).

La Giuria del Festival  ha valutato il Progetto ”IL FILO DI ARIANNA- 2015/16” particolarmente interessante e segnalato come meritevole”. Tema della riflessione  dello spettacolo: «E’ giusto arricchirsi danneggiando gli altri?»

Ad un giovane attore squattrinato viene proposto da due sconosciuti di suonare un campanello per ottenere la ricchissima eredità di un mandarino cinese che morirebbe simultaneamente. Teo, divenuto miliardario, si dà alla bella vita tralasciando la fidanzata Rosanella. Ma sentirsi responsabili della morte di un uomo provoca incubi soprattutto se arriva un cinese con idee di vendetta…

Dopo i premi ricevuti alla VI Rassegna Nazionale “Voci dal Mediterraneo” di Bisceglie (miglior spettacolo, miglior attore protagonista, miglior attrice protagonista) e all’EIP Italia (I Premio Nazionale Teatro), ancora un riconoscimento per la commedia brillante “Un campanello per Teo”, rappresentata nell’Auditorium S.Maria degli Angeli di Termoli il 24, 25 e 26 febbraio 2016 e replicata il 12 luglio alla Scalinata del Folklore nell’ambito dell’Estate Termolese. L’allestimento è stato realizzato da trentasei studenti del nostro Istituto guidati dalla prof.ssa Lucia Lucianetti (regia e recitazione), dal prof. Giuseppe Fortini (scenografia), dal prof. Gianluca De Lena (esecuzioni musicali) e dalla  maestra Antonella De Blasiis (coreografie).