Un’Aula Magna gremita di studenti, docenti, genitori e ha accolto ieri al Liceo Classico Perrotta, alle 17.30 in punto, Maurice Bignami, relatore del primo di una serie di incontri promossi nell’ambito del laboratorio di Storia Contemporanea dell’I.I.S.S. Alfano da Termoli, a cura dei prof. Mario Mascilongo, Francesca Lemme e Anna Milanese. Maurice Bignami, ex esponente di Prima Linea, protagonista della controversa stagione del ’68 e della deriva terroristica dei successivi anni Settanta, ha aperto la manifestazione con un intervento-guida in cui ha proposto il tema del primo appuntamento: il Sessantotto in Italia. A partire dalla relazione introduttiva gli studenti hanno animato il dibattito successivo: divisi in due squadre, la gialla e la blu, si sono affrontati a viso aperto in una gara dialettica rispettosa dell’avversario e condotta secondo un regolamento condiviso. L’applauso conclusivo ha confermato il successo di una manifestazione che è prima di tutto un’esperienza educativa, capace di introdurre i ragazzi allo studio appassionato della storia (anche recente) mettendoli a confronto con i testimoni dei fatti e dotandoli di un metodo per affrontare il lavoro dell’interpretazione. Prossimo appuntamento martedì 16 maggio su “USA e Russia: nuova guerra fredda?” alle ore 17.30 con la partecipazione del giornalista siriano Naman Tarcha.