GARA D’ISTITUTO DI LATINO

L’Istituto di Istruzione Superiore Alfano organizza, per il corrente anno scolastico, una gara di latino riservata agli alunni delle classi terze del liceo classico e del liceo scientifico.
Il progetto nasce allo scopo di potenziare le lingue e le culture classiche e, nel contempo, valorizzare le eccellenze.
Gli studenti si eserciteranno sulla traduzione approfondita e sullo studio critico dei classici. La prova consisterà nella traduzione, in prosa o in versi, di un passo tratto dalle opere di Cesare e in un breve commento sugli aspetti che, sotto il profilo del contenuto e della lingua, lo studente riterrà degni di approfondimento.
Saranno organizzati, dopo la chiusura del primo quadrimestre, almeno tre incontri di preparazione laboratoriale della durata di 75 minuti l’uno.
La gara si svolgerà in concomitanza con l’agone sofocleo ospitato dal nostro Istituto il giorno 19/03/2020.
Sono previsti premi per gli studenti primi classificati.
Per partecipare occorre compilare il modulo di adesione entro giovedì 6 febbraio.