La storia

L’Istituto di Istruzione superiore “Alfano da Termoli” nasce nell’anno scolastico 2014/15 dall’unione del Liceo Scientifico “Alfano da Termoli” e del Liceo Classico “Gennaro Perrotta”.

Il Liceo Scientifico “Alfano da Termoli” è dedicato ad uno dei più illustri cittadini di Termoli, Isembardo Alfano, , importante architetto e scultore del Medioevo, discendente da una famiglia campana di Ravello trasferitasi sulla costa molisana intorno al 1153.

Cattedrale di Termoli – particolare della facciata

Il liceo scientifico nasce  nell’anno 1947/48 come Liceo Comunale Parificato ed è inizialmente ubicato in un palazzo signorile, al n. 41 del Corso Nazionale. È la scuola secondaria superiore che vanta la maggiore anzianità a Termoli. Nel primo anno ha solo le classi I e II (tot. 21 alunni). Nell’anno successivo si aggiungono le classi III, IV e V che completano il corso (tot. alunni 65). Nell’anno 1948-49 sostengono gli esami di maturità 7 alunni; tale numero raddoppia nell’anno successivo e rimane costante fino all’anno 1956-57, quando il liceo diventa statale e viene collocato nell’edificio scolastico di Piazza Garibaldi.

Dal Liceo “Alfano” nascono altre due scuole secondarie che poi hanno conquistato l’autonomia: il Liceo Classico di Termoli e il Liceo Scientifico di S. Croce di Magliano (CB). Negli anni Settanta il Liceo si trasferisce nel nuovo edificio di viale Trieste, sua attuale ubicazione, ampliata negli anni Ottanta da un’altra costruzione (la cosiddetta “ala nuova”), visto il costante aumento della popolazione scolastica (450 alunni). La punta massima è stata toccata nell’a. s. 1993-1994 con 844 alunni.

Liceo Scientifico Alfano, viale Trieste

A partire dall’a. s. 2012-13 è stata attivata una sezione di scienze applicate, e a partire dall’a. s. 2014-15 la sezione ad indirizzo sportivo seguita, nell’a. s. 2018/19 dal nuovo percorso di Biologia con curvatura biomedica; a queste scelte ha fatto seguito il costante aumento delle iscrizioni che ha caratterizzato gli ultimi anni scolastici.

Nell’a.s. 2022/23 il Liceo si arricchisce, in collaborazione con la Fondazione Rondine – Cittadella della Pace, in una classe prima di liceo scientifico ordinamentale, della sperimentazione del Metodo Rondine: nell’a.s. 2023/24 l’Alfano è così tra prime le 25 scuole in Italia ad inaugurare le nuove sezioni Rondine.

Attualmente frequentano il liceo scientifico 726 alunni distribuiti in 33 classi, dal corso A al corso G (7 prime, 7 seconde, 7 terze, 6 quarte e 6 quinte), di cui due sezioni di scienze applicate, una sezione ad indirizzo sportivo.

Si sono avvicendati quali Presidi i professori: Padellaro, Cilli, Campolieti, Sfredda, Sacchetti, D’Ettorre, Biscardi, Minni, Maiorino, D’Erminio, Marra, Luciani, Fratino. Dal 2011 è alla guida dell’I.I.S.S. “Alfano da Termoli” la dott.ssa Concetta Rita Niro

Gennaro Perrotta

Il Liceo Classico di Termoli prende il nome dal famoso grecista Gennaro Perrotta.

Nasce nell’a. s. 1963-64 con una sola classe di 14 studenti unita al Liceo Scientifico “Alfano da Termoli”. La sua sede è in un piano del palazzo Narducci, in via Francesco D’Ovidio. Rimane aggregato al Liceo Scientifico cittadino fino all’a. s. 1969-70, poi diventa  autonomo e viene intitolato al grande grecista termolese Gennaro Perrotta.

Nel 1980-81 trova la sua nuova sede nell’attuale edificio di Via Asia. Dall’a. s. 1967-68 fino all’a. s. 1978-79 il numero degli studenti si è attestato mediamente sui 150; dal 1979-80 al 1988-89 giunge a 250. Dal 1989-90, con l’attivazione di sperimentazioni che arricchiscono i solidi fondamenti culturali classici con l’introduzione delle due  lingue straniere (francese e inglese), dell’Informatica e il potenziamento della Matematica e della Fisica, il Liceo Classico conosce uno sviluppo esponenziale. Nell’a. s. 1990-91 il numero degli studenti balza a 342 e continua rapidamente a crescere fino ad arrivare a 20 classi e a richiedere la rapida costruzione di una nuova ala dell’edificio scolastico.

Liceo Classico, via Asia

In 50 anni di storia il Liceo Classico “Perrotta” ha formato migliaia di studenti che poi si sono affermati brillantemente nelle professioni, nella cultura, nella ricerca e nel lavoro, raggiungendo livelli manageriali apicali in aziende di primissimo piano. Gli anni del liceo sono arricchiti da attività ed eventi culturali di grande rilievo, fra i quali spicca l’Agòn Sofòkleos, Gara internazionale di Greco Antico in onore di Gennaro Perrotta, giunto alla XV edizione.

Logo del Liceo Classico

I Presidi del Liceo Classico “Perrotta” sono stati i professori Mario Falciglia (1970-71), Carolina Maiorino-Mastroberardino (dal 1971-72 al 1972-73), Paolo Minni (dal 1973-74 al 1980-81), Maria D’Alessandro (1981-82), Francesco Paolo Sciarretta (dal 1982- 83 al 1988-89), Antonio Mucciaccio (dal 1989-90 al 2009-10), Antonio Franzese (dal 2010-11 al 2013-14). Dal 2014/15, anno dell’unione dei due storici licei della città di Termoli, ha assunto la dirigenza la dott.ssa Concetta Rita Niro